Con le classi prime sezione D, E, F della scuola Secondaria di I Grado è stata affrontata in classe la tematica dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI – generative artificial intelligence), al centro, oggi, della discussione sociale e tecnica.
Attraverso una discussione partecipata sul pensiero computazionale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sono state trattate, a grandi linee, le strutture, i modelli ed il tipo di sviluppo/addestramento utilizzato per tali reti.
Sono, quindi, state analizzate le principali applicazioni della Gen Ai e approfonditi i potenziali rischi derivanti dall’uso di tale tecnologia.
Nella seconda parte delle attività sono state utilizzate alcune applicazioni software di intelligenza artificiale per la generazione di nuovi dati, in base al prompt fornito:
- immagini tramite Leonardo.Ai e Playground
- brani musicali tramite Splash Pro – AI music maker
- testo / poesia tramite ChatGPT
I nuovi dati generati tramite tali applicazioni di Gen AI hanno trattato due tematiche principali proposte dal concorso “L’intelligenza artificiale generativa tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), ovvero:
- Cyberbullismo
- STEAM in rosa: le donne nella scienza
Di seguito i prodotti realizzati da ciascuna classe, in base alla tematica trattata, e i relativi video esplicativi del lavoro realizzato.
Prof. Giovanni Dongola
Alunni di ID – Intelligenza Artificiale Generativa sul Cyberbullismo
Alunni di IE – Intelligenza Artificiale Generativa sul Cyberbullismo
Alunni di IF – Intelligenza Artificiale Generativa sulle STEAM in rosa: le donne nella scienza
da Ctic815003-psc