Ricerca

“Un viaggio verso la Complessità”

Anno scolastico 2020/2021

A cura delle docenti di Lettere Costanza Altavilla e Alessandra La Rocca

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2019 al 30 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il percorso previsto dal progetto viene indicato come circolare in quanto l’agire non costituirà un approdo finale, ma ripartirà dalla riflessione su quanto vissuto dopo aver agito e dalla rielaborazione, per giungere ancora una volta all’azione, il tutto in un processo senza soluzione di continuità. Questo approccio consentirà ai ragazzi di acquisire la consapevolezza che non esistono scelte definitive, ma che ripensare e rivedere le proprie posizioni è il primo passo per diventare cittadini attivi e consapevoli. In questo senso il concetto di auto-etica ed eco-etica moreniana sono in linea con il titolo che riassume, in sintesi, l’idea di fondo del primo anno di sperimentazione: “Amare poeticamente la Terra: dal rapporto con se stessi al rapporto con la Natura”.

Obiettivi

Acquisire la capacità di ragionare in modo autonomo, acquisire la capacità di interagire con gli altri in modo eticamente corretto, acquisire la capacità di considerare l’egoismo e l’altruismo come due aspetti della personalità in equilibrio tra loro.

Luogo

Sede centrale

Via Dante Alighieri, 6 - Aci Catena -CT

Responsabile

Partecipanti

Scuola Secondaria di I grado

In collaborazione con

Sperimentazione triennale che, a partire dalle prime classi dell’anno scolastico 2019/2020, sarà sviluppata ispirandosi alle tematiche del Pensiero Complesso del filosofo francese Edgar Morin.

Risultati

Crescita personale degli alunni, capacità di relazionarsi “eticamente” con il prossimo, capacità di pensiero critico e di operare scelte consapevoli